Acne: cause rimedi e i consigli del farmacista

CHE COS’È L’ACNE?

L’acne è una malattia della pelle che solitamente colpisce i giovani. 

E’ causata dall’infiammazione dei follicoli piliferi e delle relative ghiandole sebacee con la conseguente formazione dei cosiddetti brufoli o foruncoli. 

Benché l’acne possa ritenersi un normale evento fisiologico, esistono alcune circostanze che possono aggravare la situazione ed in quel caso è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Le zone più colpite dall’acne sono generalmente:

  • viso
  • spalle
  • dorso
  • torace

Tra i classici sintomi di questa patologia troviamo il manifestarsi di brufoli e punti neri, piccole lesioni che si presentano come cisti piene di pus e liquido.

Per evitare di lasciare segni e cicatrici, è necessario non comprimere le lesioni e seguire  la terapia suggerita dal proprio dermatologo.

 

CAUSE 

Le cause dell’acne vanno ricercate nell’eccesso di produzione di sebo.

Il sebo è una sostanza che normalmente contribuisce a proteggere la pelle e a renderla tonica ed elastica ma in alcune condizioni e durante l’adolescenza il sebo prodotto è eccessivo e causa l’infiammazione della pelle.

 

PREVENZIONE

La prevenzione è fondamentale per la cura dell’acne e seguire alcune buone pratiche può contribuire a combatterlo.

E’ consigliabile infatti:

  • Praticare una dieta adeguata. Privilegiare cibi ricchi di vitamine ed evitare cibi grassi, fritti o poco salutari 
  • Praticare una corretta igiene personale facendo uso di un sapone delicato o specifico.
  • Cambiare molto spesso asciugamani e lenzuola che inevitabilmente accumulano batteri.
  •  

RIMEDI 

Il trattamento per l’acne deve essere stabilito dal dermatologo in base al livello di manifestazione della patologia e può richiedere diversi mesi di pazienza.

Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario seguire con costanza la prescrizione ricevuta, così da assistere a un miglioramento degli inestetismi.

Solitamente vengono usati prodotti che svolgono un’azione antisettica atta a ridurre il numero di batteri sulla superficie della pelle. Il loro effetto antinfiammatorio favorisce anche la riduzione dei punti bianchi e neri.

 

ACNE IN INVERNO

Il clima influisce fortemente sullo stato di salute della pelle e l’acne d’inverno tende a peggiorare in quanto il vento, il freddo e  la poca umidità della pelle mettono a dura prova lo schermo protettivo dell’epidermide.

E’ importnante mantenere sempre il viso idratato utilizzando una crema nutriente e seboequilibrante sia la mattina che la sera. 

Se si soffre di acne è necessario anche applicare una crema solare. Il sole, il vento e il freddo rappresentano i peggior nemici della pelle. E’ consigliabile usare sempre una protezione adatta alla propria carnagione. 

In commercio sono disponibili anche delle creme idratanti con un filtro solare.