Skip to content

Preparazioni Galeniche

Una preparazione galenica è un tipo di medicinale che viene realizzato direttamente dal farmacista all’interno del laboratorio della farmacia.

A differenza dei farmaci a preparazione industriale che richiedono un’autorizzazione per essere commercializzati, per la preparazione galenica è sufficiente un’AIC rilasciata dall’AIFA con modalità semplificate. Nonostante ciò chi produce queste preparazioni è tenuto a rispettare i saggi di controllo sul prodotto finito richiesti dalla Farmacopea, i dosaggi ed i metodi di fabbricazione.

Esistono due tipi di preparazioni galeniche:

Preparazione Galenica Magistrale realizzata sulla base di una prescrizione medica e destinata ad un determinato paziente

Preparazione Galenica Officinale preparata autonomamente dal farmacista e dispensato ai clienti della farmacia.

Medicinali Personalizzati

La preparazione galenica può sembrare a prima vista solo un ritorno al passato; invece ha una sua precisa collocazione ed importanza in quanto consente al paziente di disporre di un medicinale “personalizzato” quando, per svariati motivi, l’industria farmaceutica non è in grado di soddisfare una sua particolare esigenza. Le ragioni che portano il medico a prescrivere un galenico magistrale sono diverse.

In primo luogo il fatto che si può optare per dosaggi personalizzati in grado di soddisfare i bisogni di qualsiasi paziente, dal neonato all’anziano, cosa che non accade per i “normali” medicinali. Inoltre le preparazioni galeniche in farmacia possono essere realizzate con composizioni realizzate ad hoc al fine di evitare allergie o sensibilità a particolari ingredienti ed eccipienti.

Vantaggi delle Preparazioni Galeniche

  • Personalizzazione del dosaggio.
  • Medicinali difficilmente o non più reperibili
  • Medicinali instabili.
  • Possibilità di associazione di più principi attivi in pazienti con più patologie concomitanti.
  • Possibilità di realizzare placebo. Sembra un’ipotesi rara, invece è frequente che il medico voglia ricorrere alla somministrazione di un preparato farmacologicamente inattivo, e il farmacista può preparare placebi puri.

A quanto sopra descritto si aggiungono ulteriori vantaggi per cui prediligere i medicinali galenici, soprattutto in caso di persone con specifiche esigenze. Una tra queste è l’impossibilità di alcune persone di ingoiare compresse o capsule. Avvalendosi di un laboratorio galenico si può richiedere lo stesso farmaco sotto forma di sciroppo, che verrà preparato al momento dai farmacisti. Sebbene non subiscano processi industrializzati, la qualità dei medicinali galenici è sempre garantita e la tracciabilità del ciclo produttivo a partire dalle materie prime sino ai metodi utilizzati è verificabile. I medicinali galenici preparati all’interno della Farmacia Boccetta sono realizzati nel pieno rispetto delle normative previste ed impiegando apparecchiature, strumentazioni e macchinari moderni e tecnologici.

 

Il Dott.Fabio Lo Papa e la Dott.ssa Graziana Crescenti si occupano del laboratorio galenico.

Chattiamo
Serve aiuto? Chattiamo!